Una bella opportunità di raccontare la Fotografia d'Arte

La locandina del corso


Giovedì 22 maggio sono stata invitata da Sandra Dutto e l'Associazione I Giari 'Ntussià di Manta all' ultimo appuntamento del Corso di Fotografia nella splendida location di Santa Maria del Monastero. Questo corso comprendeva quattro serate di diversa tematica e io ho parlato della fotografia d'arte.

Sono rimasta molto contenta che mi sia stata data questa opportunità, perchè anche se ultimamente la fotografia ha avuto un boom pazzesco, spesso viene più conosciuta la fotografia di reportage, di moda, di pubblicità e di paesaggio. Mentre invece c'è anche la fotografia utilizzata esclusivamente come espressione d'arte, importante tanto quanto la pittura e la scultura, ed è importante che venga anche spiegata.
E' questa la "sezione" a cui ho sempre creduto di "appartenere", non ho mai visto la fotografia come semplice modo per fermare degli attimi della realtà, ma soprattutto come mezzo tramite la quale posso e riesco a trasmettere le mie emozioni e i miei pensieri.

Prima di parlare del mio percorso artistico ho parlato di quattro grandi artisti, Man Ray, Robert Mapplethorpe, Francesca Woodman e Shirin Neshat che sono riusciti a trasmettere la loro arte in maniera del tutto personale ed originale.. inoltre ho citato qualche altre nome di artisti contemporanei che vale la pena conoscere, come Alex Stoddard, Olivier Valsecchi, Jr artist, Nicol Vizioli, Tomohide Ikeya e altri.

Era bello vedere degli sguardi davvero colpiti da alcuni scatti e sentire l'interesse così vivo, mi ha davvero riempito di soddisfazione..! Ci sono così tante cose da conoscere, così tanti modi di comunicare  e mi fa molto piacere aver avuto l'opportunità di condividere un po' del mio grande interesse nei confronti della fotografia artistica.

Mi è piaciuto anche molto mostrare i miei scatti e aver spiegato il perchè di alcuni progetti.. è stato bello sentir dire da una signora quanto è importante che un'artista spieghi come ha creato uno scatto e perchè l'ha creato, alla persona il messaggio diventa subito più comprensibile, mentre senza spiegazione spesso tutto quello che c'è dietro non arriva... vero, questo mi è piaciuto molto!

Questa serata mi ha arricchita, era la prima volta che raccontavo e parlavo davanti ad una quarantina di persone, è stata davvero una grande opportunità e ringrazio Sandra, I Giari e tutte le persone presenti per il grande ascolto e curiosità!