Paris

Tetti di Parigi

Al cimitero di Montparnasse (foto di A.)

Con le Tre Ombre al Museo Rodin :)
Cliccare QUI per visionare le foto "The Welcoming Hands, 1996" delle sculture delle mani realizzate dall'artista Luoise Bourgeois. (queste sculture si trovano nei Jardin des Tuileries 1 place de la Concorde)

Dal 1° al 5 novembre sono stata a Parigi. E' già la terza volta che ci vado ed ogni volta scopro sempre qualcosa di nuovo, ed ogni volta mi emoziono sempre di più.
Che città meravigliosa e romantica.. si respira arte e bellezza ovunque.
Ho condiviso questo viaggio insieme alla persona che amo e questo ha arricchito il tutto ancora di più..

Eravamo in un bellissimo alberghetto vicino a Montmartre, una parte decisamente multietnica, quanto mi piace! La prima sera abbiamo dormito in una stanza all'ultimo piano, avevamo una vista meravigliosa su tutti i tetti parigini, ovviamente ne ho approfittato per scattare alcune foto.. peccato solo che il calorifero era rotto e si gelava moltissimo. Dal giorno successivo ci hanno spostato per fortuna..!

In Francia la Cultura è messa al primo posto, come dovrebbe essere anche in Italia, e tutto viene curato al meglio. Fino ai 26 anni entri gratuitamente nella maggior parte dei musei e questa è già una grandissima cosa, che in Italia, ovviamente, non c'è.

Finalmente sono andata a visitare il Museo Rodin.. che Bellezza. Vedere tutte quelle sculture che avevo solo visto sui libri (tranne alcune che avevo visto ad una mostra) è stato davvero Emozionante..
Poi, il parco, che Meraviglia..!

Al
Musée de l'Orangerie invece ho scoperto un pittore che non conoscevo e che mi ha lasciato a bocca aperta: Chaïm Soutine. Veramente incredibile, uno stile personale e che sa arrivare ad emozionarti.

Ovviamente sono andata al Pompidou (tappa ormai obbligatoria) a mi è piaciuta moltissimo una mostra dedicata alla fotografia: Voici Paris. Una bellissima selezione di fotografie che "parlano" a chi le guarda. Cosa che sempre meno si vede nelle milioni e milioni  di fotografie che oggi vengono scattate, che son solo più estetica e perfezione e poca Anima.
Sono rimasta molto delusa invece della selezione dedicata all'arte moderna. Incomprensibile e Inutile come Arte, se non come arredamento di design concettuale. In quella parte mi domandavo spesso perchè oggetti di quel genere debbano rappresentare l'arte contemporanea in uno dei più grandi musei. E la gente lì che fotografa con i propri cellulari questi oggetti senza domandarsi esattamente se quella cosa che sta fotografando li sta toccando o meno. Mi chiedo spesso perchè fotografano quell'ammasso di colori e forme che non dicono nulla. Per avere uno sfondo figo? per poter modificarlo meglio con Istagram? non capisco. E non voglio sentire "qualsiasi cosa è arte", perchè quella non è arte, è studio sui colori e forme. è arredamento. è design. qualsiasi altra cosa. ma non è arte. (questo discorso potrebbe estendersi anche su famose fiere di arte contemporanea, selezione nei concorsi, opere in gallerie e famosi musei dedicati all'arte contemporanea, alcune performance sempre a livello contemporanea, danza e chi più ne ha più ne metta su "espressione contemporanea")
Però due o tre cose carine ci son state, come le opere di Marlene Dumas e il video+installazione dell'artista Carlos Garaicoa.
Sempre al Pompidou bella invece la sezione dedicata alla Videodanse, ho visto alcuni video di Philippe Decouflè veramente stupendi.

Emozionante invece le mostre al Jeu de Paume, una dedicata al fotografo Manuel Alvaréz Bravo (Bellissima) e una dedicata all'artista Muntadas che non conoscevo ed è stata una bella scoperta. Quando un artista è contemporaneo e concettuale, ma ti arriva il suo messaggio e sa catturarti. Cosa che ormai si vede poco, come ho accennato qualche riga più su.

E meraviglioso girare per le vie, sentire parlare francese, mangiare le Crépes, respirare l'atmosfera, guardare gli interni delle case, girare mano nella mano e sorridere parlando di quanto sarebbe bello trasferirsi a Parigi..! E anche se lo dicono tutti, è proprio vero che Parigi è una città Magica.