"InPlacenta" a Murisengo !


La vetrina di "Photovetrine" con le foto di InPlacenta

Io e Mauro Eandi
Questo mese le mie foto del progetto “In Placenta” saranno esposte a Murisengo, presso Photovetrine in Via Umberto 115.
E’ un’idea davvero originale di Mauro Eandi e aperta a tutti i fotografi che vogliono dare visibilità al loro lavoro in un modo alternativo.
Mi ha fatto molto piacere conoscere Mauro, una persona davvero interessante e disponibile verso nuove conoscenze nell’arte.

Le foto saranno visibili fino ai primi di novembre, se passate da quelle zone date uno sguardo alla vetrina e fate una passeggiata nel borgo, sono luoghi dove la natura e il cibo hanno il sapore autentico e naturale!

Qui riporto il concetto di Photovetrine, per tutti i fotografi, siete liberi di proporvi..!

“C’era una volta una merceria, un piccolo negozio come tanti altri in un piccolo comune del Monferrato. C’erano anche il calzolaio, il sarto, il droghiere, il salumiere, il barbiere, l’ortolano… tutto ciò che poteva servire al sostentamento della comunità.
Ora, complici la diffusione dei centri commerciali e la facilità di raggiungerli (oltre alla situazione economica attuale) pochi di essi sono sopravvissuti…
La vecchia merceria ha voluto ricominciare a guardare fuori, verso il mondo che le sta di fronte e verso tutti gli altri mondi possibili, reali o no. E a quali occhi poteva chiedere complicità se non a quelli dei fotografi, testimoni e divulgatori del vero e del falso, dei sogni e della realtà, di spazi mentali consueti o metafisici?
1.5 Photovitrine nasce come lo spazio espositivo dedicato alla fotografia e si offre come vetrina per lavori di fotografi che vogliano proporre le loro opere e che vogliano dare più vita alle vie di un piccolo borgo.
1.5 Photovitrine non è una galleria d’arte e non ha finalità commerciali di alcun genere.
Si rivolge a chi affida al mezzo fotografico l’espressione del proprio modo di vedere o
di immaginare il mondo o altri mondi possibili. Offre l’opportunità di esporre alcune opere a chi condivide lo spirito che la caratterizza: proporsi, confrontarsi, portare luce dove ci sono occhi socchiusi, ma senza tralasciare ironia e serenità.
Esporre per 1.5 Photovitrine non costa nulla, l’essenziale è che le opere proposte facciano parte di un lavoro organico, di un progetto omogeneo e non si limitino ad una serie di belle immagini forzatamente assemblate. Unico criterio di selezione è l’approvazione da parte del dispotico responsabile dello spazio espositivo.”

PHOTOVETRINE si trova a Murisengo, in via Umberto 115.