Bellezze d'Estate







 Dopo circa 9 anni ho fatto una vacanza estiva esclusivamente di solo mare, spiaggia, sole, tenda, letture, snorkeling (che scoperta!) e totale relax. Era da tempo che volevo un'estate così!
Meta scelta: Corsica!


Che meraviglia di posti, natura e acqua.. me l'avevano già detto che era bella,  ma verificarlo  di persona è molto meglio :)             Per la prima volta ho fatto un viaggio sul traghetto e mi è piaciuto moltissimo, trovarsi ad un certo punto davvero in mezzo al mare è molto emozionante..!













                                                In questo post vi condivido qualche foto...











Emila Sirakova
Ma le scoperte artistiche non sono mancate, a Bastia siamo entrate nella Galleria d'arte "Gour Beneforti" e c'erano delle opere bellissime della milanese Emila Sirakova, non la conoscevo e sono rimasta a bocca aperta dalla meraviglia e dalla tecnica utilizzata.


Emila Sirakova

Appena tornate siamo andate al Forte di Bard per vedere la mostra "GENESI" di Sebastião Salgado.. quanta Bellezza in quelle foto! Quando guardi quelle immagini ti viene veramente da dire quanto è bello il mondo in cui viviamo e quanti begli esseri viventi ci sono, dobbiamo davvero tutti cominciare a preservare questo nostro bellissimo pianeta e cercare di diminuire, anche solo nel nostro piccolo, i danni causati dall'inquinamento e non solo...
Sebastião Salgado

Per chi non l'avesse ancora vista, consiglio di andarci, dura fino al 30 settembre.



Walter Bonatti
Sempre al Forte di Bard abbiamo visto la mostra "Walter Bonatti - fotografie dai grandi spazi", personalmente non lo conoscevo, quindi è stato molto interessante scoprire il suo percorso di vita. Credo che per fare i viaggi che ha fatto bisogna avere tanta curiosità e tanto coraggio, mi è piaciuto molto l'aspetto che per le sue imprese si è fatto ispirare dalle letture di London, Hemingway, Defoe e Melville, e che spesso andava proprio nei posti descritti da alcuni libri per verificare se erano così come erano stati descritti. Inoltre mi è piaciuto molto il suo utilizzo dell'autoscatto, la prerogativa dei suoi reportage era mostrare il protagonista dentro l’immagine per creare non dei semplici documenti di viaggio, ma dei veri e propri foto-racconti. Bonatti adoperava infatti una tecnica di sua invenzione, usando dei comandi a distanza, cioè un pulsante collegato alla macchina attraverso un filo elettrico oppure uno a transistor funzionante a impulsi radio.



“Io non sono un fotografo ma un uomo di avventura che si inventa le proprie esperienze,le vive, le annota con la penna e la macchina fotografica”

La mostra sarà visibile fino al 27 Settembre.

Walter Bonatti

Ultima mostra vista invece è quella dedicata a August Sander, al Palazzo Ducale di Genova, con molte foto del progetto "Uomini del XX secolo" che offre uno spaccato della società del suo tempo non limitandosi a rappresentare personaggi famosi ma gli uomini di tutte le età, di tutte le classi sociali impegnati nelle più disparate occupazioni. Oltre a queste foto c'erano anche alcuni scatti di paesaggio e alcune bellissime foto sulle mani.
             
di August Sander

Come disse Alfred Döblin : "Come si possa fare sociologia senza scrivere, ma presentando invece immagini, immagini di volti e non per esempio costumi regionali, lo dimostra questo fotografo, con la sua intelligenza, la sua osservazione, la sua scienza e, non ultima, la sua enorme capacità fotografica.”

di August Sander

 Infine, ancora un'ultima gita in un posto a me molto caro, si trova vicino a Paesana (CN), più precisamente nella località di Calcinere, nel 2012 lì ho fatto due progetti, il primo era per il pittore Silvio Porzionato, ricordo ancora le ragazze quanto freddo avevano dovuto sopportare :) , il secondo invece è il II° Movimento di KONTAKT, uno dei progetti a cui sono più legata..
Ritornare in quel luogo mi ha fatto molto piacere, si respira una tranquillità incredibile e stare così immersi nella natura è davvero emozionante.


Kontakt - II° Movimento - 2012
Silvio Porzionato - 2012
2015