Gennaio 2016

In Attesa, 2016
L'Anima delle Cose - ©Cristina Pedratscher


Geometrie nell'Aria, 2016
Disegni nell'Aria - ©Cristina Pedratscher

Benvenuto 2016!

Finalmente ho trovato un po' di tempo per condividere qualche piccolo scatto realizzato ad inizio anno... :)
Dall'1 al 6 gennaio siamo andate nella tanto amata Nizza a trascorrere qualche giorno, come l'anno scorso abbiamo affittato un piccolo appartamento e girovagato un po' a visitare mostre e i paesi circostanti. Nizza ha sempre qualche scorcio da scoprire, quest'anno per esempio abbiamo visto la parte del castello con il suo grandissimo parco e la cascata e poi finalmente ho visto la cattedrale Russa! (lo scorso anno era "impacchettata" per lavori) Meravigliosa..! L'esterno ti lascia senza fiato, ma l'interno è ancora più notevole, anche una persona non credente non riesce a non rimanere incantata dalle icone dorate...

La Cattedrale Russa di Nizza


"Amour, Bonheur, Libertè, Paix"

Nizza è servitissima a livello di trasporti, con il pullman arrivi da qualsiasi parte, un giorno siamo andate a Biot, dove soffiano il vetro, mestiere davvero affascinante... ci sono tantissime botteghe ovunque e delle lavorazioni incredibili. Ci siamo regalate un piccola palla di vetro e non mi son trattenuta dal farle qualche scatto intitolato "il mondo dentro una palla di vetro"..

a Biot

Il Mondo dentro una palla di vetro, 2016
L'Anima delle cose - ©Cristina Pedratscher

Il Mondo dentro una palla di vetro, 2016
L'Anima delle cose - ©Cristina Pedratscher

Un altro giorno invece siamo andate a Cagnes-sur-Mer e abbiamo visitato la casa museo di Renoir... mi piace visitare le case dove hanno vissuto dei grandi artisti.. innanzittutto si nota sempre come cercassero delle case immerse nel verde, la natura, come sempre, concilia al meglio l'ispirazione :) e il suo grande giardino di ulivi è da vedere! Stupendo... e dalla casa si vede il mare, davvero niente male, bisogna dire che ha fatto un'ottima scelta!!
All'interno ci sono alcuni suoi dipinti, ma anche dipinti realizzati dal figlio, da amici, uno di Dufy, poi ci sono sculture (che non avevo mai visto) e si può vedere dove lui dipingeva... mi è piaciuto molto..!

Museo casa di Renoir, il grande oliveto

Sculture di Renoir

Un riflesso del dipinto Les grandes baigneuses

la sedia, il cavalletto e i colori di Renoir

Ovviamente ho realizzato diverse foto sulla Promenade des Anglais... aaah, quelle sedie! Non si può non fotografarle! Ed è bellissimo star lì seduti ad osservare il mare, a sentire lo scrosciare delle onde e vedere i gabbiani volare... meditazione pura!

Non potevano mancare i Disegni nell'Aria :)

Staticità e Movimento, 2016
L'Anima delle Cose - ©Cristina Pedratscher

Volo tutt'intorno, 2016
L'Anima delle Cose - ©Cristina Pedratscher


  Potrete trovare altri scatti sul sito nelle sezioni L'Anima delle Cose e Disegni nell'Aria